Le attività

La posizione della struttura a pochi minuti dalla stazione ferroviaria permette di raggiungere in treno facilmente tutte le più famose località turistiche del territorio...

ombra
Levanto

Levanto

Appena attraversate le Cinque Terre si apre alla vista del turista il golfo di Levanto con il blu del suo mare, la colorata fila di ombrelloni sulle spiagge e il verde delle sue colline. Scendendo a piedi il sentiero n. 10 da Monterosso attraverso punta Mesco si arriva sul sagrato dell’antica chiesa di Sant’Andrea con la sua facciata bianca e nera e il magnifico rosone intagliato.
A poche centinaia di metri il centro storico con la Loggia medievale, Casa Restani con le sue finestre a trifora e Via Guani con le sue case genovesi .
Chi vuole compiere un itinerario storico di Levanto può proseguire verso il ponte romano e salire fino al Complesso dell’Annunziata risalente al XV secolo e in splendida posizione panoramica, quindi ridiscendere entrare in Via Garibaldi ed arrivare al Convento delle Clarisse in P.zza Cavour, costruito nel 1600 e che oggi ospita gli uffici della municipalità e quindi visitare l’oratorio di San Giacomo e poco più avanti la passeggiata lungo il mare detta “La Pietra” che conduce al piccolo imbarco per i battelli verso le Cinque Terre e Portovenere oppure verso Portofino e il golfo del Tigullio. La cittadina offre ottimi ristoranti e attrezzati stabilimenti balneari , enoteche e negozi di artigianato locale e una volta alla settimana in piazza Staglieno anche il mercato a Km .0 con il meglio della produzione biologica degli orti e dei frutteti levantesi. La fitta rete di sentieri che collegano Levanto ai suoi borghi sulle colline circostanti permettono agli amanti del trekking splendide passeggiate con panorami mozzafiato e la visita ai preziosi borghi medievali che si incontrano sul cammino . La pista ciclabile che da Levanto porta a Bonassola e Framura ricavata dalla ristrutturazione delle vecchie gallerie della ferrovia permette a tutti splendide passeggiate in bicicletta senza troppa fatica e con la possibilità di fermarsi per un tuffo nelle piccole spiagge e calette che si incontrano lungo il tragitto. Paese a misura d’uomo , dove trovi nelle sue piazzette con nomi antichi come Piazzetta del Mugugno, porto Pidocchio ,la storia più autentica di questa gente di mare e di antica nobiltà.

Booking on-line



ombra

C.A.I - Club Alpini Italiani

Escursioni

C.A.I. sentiero n.2
Monterosso – Vernazza (Percorso Azzurro lungo mare)
Tempo di percorrenza: 1.30 ore

C.A.I. sentiero n.2
Vernazza – Corniglia (Percorso Azzurro lungo mare)
Tempo di percorrenza: 1.30 ore

C.A.I. Sentiero n.10
Monterosso - Punta Mesco 314 m.-Levanto
Tempo di percorrenza: 1,40 ora

C.A.I. sentiero n.12
Levanto- Colle di Gritta
Tempo di percorrenza: 40 minuti

Sentieri Liberi

Escursioni

Porto Venere - Levanto (longitudinale a monte)
Tempo di percorrenza: 12 ore

Porto Venere- Campiglia
Tempo di percorrenza: 2 ore

Campiglia - Telegrafo
Tempo di percorrenza: 1 ora

Telegrafo - Sella al Croce
Tempo di percorrenza: 1 ora

Sella La Croce - La Cigoletta
Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti

MTB- BIKER ESCURSIONI

Escursioni

Levanto - Cinque Terre
Tempo di percorrenza: 4 ore

Levanto - La Spezia
Tempo di percorrenza: 6 ore

Levanto - Bonassola - Framura
Pista Ciclabile